BLOG

Taurasi riserva

L’IRPINIA: UNA TERRA TUTTA DA SCOPRIRE

Irpinia: dove si trova?

Che cosa caratterizza il bellissimo territorio della provincia campana di Avellino?

L’Irpinia, terra di origine del nostro amato vino di eccellenza Taurasium 7, è un distretto ricco di storia e dalla geografia affascinante situato nell’ Italia meridionale. Spesso poco conosciuto ai più, si tratta di un territorio dalle tradizioni antiche, corrispondente, in buona sostanza, all’ area dell’odierna provincia di Avellino.

Un panorama incantevole, caratterizzato dalla più completa proposta tipica della Regione Campania e della provincia di Avellino, che mostra ai suoi abitanti, ma anche ai visitatori, enormi potenzialità e inaspettate attrattive storiche e ambientali, ma anche particolarità culturali, archeologiche ed artistiche degne di gran nota.

Non solo vino, e non solo uva, quindi!

Irpinia: una terra e una provincia italiana tutta ancora da esplorare, con enormi potenzialità. Scoprile insieme a noi di Taurasium7.it

IRPINIA: La storia

Popoli e tradizioni antiche


Devi sapere che il nome stesso “Irpinia” ha origini che affondano all’ epoca pre-romana, dove l’ area era occupata da una tribù sannitica – dalla caratteristica e peculiare lingua “osca” -, stanziata lungo l’Appennino Campano; gli antichi Hirpini, appunto.

Sin dai tempi antichi l’Irpinia è stata un punto di transito e di crocevia tra due mari importanti, il Mar Tirreno e quello Adriatico.

Quella che è poi oggi l’Alta Irpinia, in particolare, era in passato il territorio ricompreso tra due vie di comunicazione rilevanti per il periodo, l’Appia Traiana e la Regina Viarum, strada di epoca romana.

Capirai bene quindi che la storia antica e le tradizioni importanti hanno lasciato profondamente il segno su un territorio, l’ Irpinia, appunto, nel quale ancora oggi possono essere rinvenute tracce, di affascinante significato, del periodo preistorico, di quello sannitico, del periodo romano e del medievale.

IRIPINIA: La geografia

Dove si trova

L’Irpinia si trova nella regione centro-orientale della Campania.

E questo sebbene l’ Irpinia, come ti abbiamo detto, sia stata associata al Sannio, nell’antica era corrispondente alla tribù degli Hirpini.

Posizione strategica dunque per un territorio di passaggio, l’ Irpinia – cuore di Campania -, è un’ area dalla quale grazie a collegamenti importanti, rimasti tutt’ oggi validi, è possibile raggiungere tutte le province della Regione, in brevissimo tempo.

Il territorio, prevalentemente montuoso, non ha accesso al mare. Naturalmente definita dai Monti Donia, dal Monte Vulture e dai Picentini e Partenio, l’ Irpinia si estende a nord est fino al bacino beneventano, dove convergono e serpeggiano molti dei ricchi e importanti fiumi e torrenti del territorio della regione, un altopiano molto irregolare con numerose valli e rilievi.

Conosciuta nel suo complesso come “la verde Irpinia“, l’area ha infatti notevoli valenze ambientali e paesaggistiche tutte da scoprire, con un territorio disseminato di borghi, masserie, abbondanti e rigogliosi boschi e sorgenti che ti invitiamo davvero a venire a visitare (quando il periodo lo consentirà)!

Capoluogo (anche ideale) della regione dell’ Irpinia è Avellino, centro indiscusso di un sistema di bellissimi e lussureggianti parchi naturali, di grande rilevanza naturalistica. Pensiamo al Lago Laceno, al Parco Cerrus, a Le Sorgenti del Sele al Parco Civita, all’ Oasi WWF Lago di Conza e al Monte Terminio. Sono tantissimi i luoghi magnifici da poter vedere!

IRPINIA: Il territorio

Un’ area tutta da scoprire

L’ Irpinia è il cuore della Campania, nel quale si possono ammirare alcuni dei borghi più belli d’Italia: Monteverde, Nusco, Savignano Irpino e Zungoli.

Se ami i castelli, poi, ce ne sono di splendidi, come quello di Ariano Ilpino o il castello aragonese di Monteverde, quello di Gesualdo e il castello medievale Castelvetere, ricchi di storia e di tradizioni e cultura delle varie popolazioni che questo bel territorio hanno popolato.

Ma anche santuari, chiese, monumenti, strutture architettoniche: un territorio, dunque, l’ Irpinia, di eccellenze e tipicità.

Da ultima, ma non certo per importanza, ti citiamo l’ ottima qualità enogastronomica, alla quale siamo profondamente legati (come ben immaginerai) e di cui ti parleremo prossimamente qui sulle nostre News: olio, vino, eccellenze campane e filari di uva Taurasi rigorosamente DOCG, come quelli che noi di Taurasium7.it orgogliosamente produciamo da generazioni con grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top